Infografiche di viaggio: scoprire il mondo con la grafica in pillole

0 Shares
0
0
0

In copertina: infografica di TripSavvy / Alison Czinkota

Infografiche che passione, mi verrebbe da dire! Da buona amante del graphic design non potevo non trovare fantastica questa tecnica soprattutto se applicata ai viaggi. Che siano piccoli consigli tematici, informazioni generali, must see o walking tour, tramite le infografiche possono essere rappresentati tantissimi argomenti con un tocco d’impatto e diretto non indifferente!

Ma cosa sono esattamente le infografiche?

L’infografica (anche nota con termini inglesi “information design”, information graphic o infographic) è l’informazione proiettata in forma principalmente grafica e visuale piuttosto che testuale. Come tecnica è nata dall’incrocio della grafica con il giornalismo. Le immagini possono essere digitali e possono essere rappresentate in 2D o 3D. I primissimi esempi di infografica sono state proprio le mappe, ecco perché considero questa tecnica espressiva e comunicativa particolarmente legata al viaggio.

Un’infografica è una collezioni di immagini, grafici e testo essenziale che fornisce una panoramica di facile comprensione di un argomento. Le infografiche fanno uso di elementi visivi coinvolgenti e d’impatto per comunicare informazioni in modo veloce e chiaro.

Per darvi un’idea, farvi viaggiare e sognare ne ho selezionate alcune dal web che spaziano un po’ tra varie tematiche, dalle city guide, ai consigli di viaggio dalle info generali alle curiosità. Potrebbero anche essere un ottimo spunto per raccontare in maniera alternativa la vostra prossima meta!

A Honolulu con EF Education First

EF Education First, l’organizzazione leader nel settore dell’educazione all’estero, con programmi linguistici come vacanze studio e corsi di lingue, ne fa una su Honolulu. Che ne dite? Non male imparare una lingua alle Hawaii, no?


Uno sguardo sull’Europa

Che ne dite di questa vera e propria opera di Chandler Subra? Graphic designer e illustratore di Portland, racconta con disegni e grafica accattivante 3 meravigliose città da non perdere in Europa. C’è anche Roma ovviamente!

Infographics d'europa

24 cose da fare a Londra in un giorno

Qui voliamo a Londra con una guida che è anche un tour da fare a tutte le ore in giro per la città con il Big Ben come punto comune di partenza/arrivo. Il tutto dalle 6 del mattino alle 6 del giorno dopo. Originale no?


Mini Miami bucket list

Il gruppo Marriott ne fa una mini bucket list di Miami e devo dire che mi trova decisamente d’accordo. Nel caso non lo sapeste io adoro Miami, ci sono stata ben tre volte perché è una meta che ben si presta a fare scalo se programmate viaggi nel vicino Messico, Cuba e Caraibi. Tra quelle proposte sicuramente la mia preferita resta la visita al Wynwood District, un posto speciale in cui torno sempre.

Siete curiosi e volete approfondire qualcosa in più su Miami? Vi rimando ai miei articoli Miami: 5 consigli pratici per vivere la città e Miami: cosa fare nella città più cool della Florida.


Kuala Lumpur e le sue meraviglie

Turkish Airlines usa un’infografica per coinvolgere i clienti sulle bellezze di Kuala Lumpur, città di grande fascino che ha davvero tanto da offrire.

Personalmente è una città che ho amato, pur non avendoci trascorso molto tempo, e sicuramente si tratta di una meta imperdibile se deciderete di optare per un viaggio in Malesia.


Alle falde del Kilimanjaro

Se non avete mai preso in considerazione di cimentarvi in un trekking africano, questa infografica ci porta nel cuore della Tanzania, nel più alto rilievo dell’Africa con tante piccole info utili e curiose a riguardo.

In questo caso si tratta di una creazione di Exodus Travels, tour operator inglese che propone viaggi all’avventura, che usa questa tecnica per raccontare le loro proposte di trekking verso questa destinazione corredata da una serie di piccoli tip e avvenimenti collegati.

Allora, che ne dite? Vi ho ispirati? Se siete travel blogger potrebbe essere un ottimo metodo per raccontare della vostra prossima destinazione ma anche semplicemente per scoprire cose nuove in maniera diversa di una meta della vostra wishlist! Per realizzarle invece potete fare affidamento a tanta creatività e a diversi tool online come Canva, Easel.ly o Snappa.

Dove trovare infografiche per ispirarvi?

Io le ho trovate su Pinterest semplicemente usando infographics // travel infographics // infografiche di viaggio come parole chiave e ho creato una bacheca di cui vi lascio il link qui sotto se volete andare a dare un’occhiata! Ne trovate tantissime!

infographics

su pinterest

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *