10 bellissime country-house immerse nella natura per una vacanza in Italia

19 Shares
19
0
0

Viaggi in Italia ed estate 2020: ispirazioni per una vacanza da sogno!

Se cercate una vacanza immersi nella natura, in una splendida casa di campagna con piscina o vista mozzafiato, tanto relax e distanziamento sociale, in questo articolo ho raccolto 10 idee perfette per un viaggio dal sapore tutto italiano.

L’Italia, si sa, non ha bisogno di presentazioni in quanto a meraviglie naturali e culturali. Pertanto sarà un piacere intrattenersi alcuni giorni in questi angoli di paradiso, immersi nei sapori e nei colori del nostro territorio.

Oltre a questo, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta fra borghi minori da scoprire, escursioni e passeggiate da fare, suggestivi tramonti in cui perdersi. Non è forse questa un’ottima prospettiva di vacanza?

Io farei le valigie domani, se anche voi state già sognando un soggiorno speciale, date un’occhiata alle proposte che ho selezionato in tante regioni italiane.

1. Casa di charme in un vigneto – Riomaggiore (Liguria)

Le Cinque Terre sono situate in uno dei Parchi che meglio si addice a dimenticare le chiavi dell’auto per una settimana per dedicarsi a trekking e passeggiate che collegano tutti e cinque i piccoli borghi e non solo.

La vista regala sempre scorci indimenticabili e questa casa, rustica ma sapientemente ristrutturata con materiali naturali come pietra arenaria e legno di castagno, è un’oasi di pace dove abbandonare i pensieri e godere semplicemente del blu del mare che farà da sfondo per tutto il vostro soggiorno.

Situata nei pressi del Santuario di Montenero, è possibile raggiungere a piedi i villaggi sul mare di Riomaggiore, Manarola, Corniglia e Monterosso o i piccoli borghi come Volastra, San Bernardino e Soviore, il colle del Telegrafo e anche Portovenere.

La casa si raggiunge solo a piedi con una camminata di 5/10 minuti, meglio quindi preferire bagagli comodi e facilmente trasportabili a spalla.

Scegli questa casa se:

  • cerchi natura, pace e tranquillità
  • ami il trekking

2. La limonaia – Civitella In Val di Chiana (Toscana)

Costruita completamente in bioedilizia, questa casa, caratterizzata da ampi spazi, tanta luce e uno splendido giardino con piscina, è il posto ideale per una vacanza nella natura, in famiglia e in libertà.

Intorno si trovano tutte le bellezze che la Toscana sa offrire, la possibilità di passeggiare fra vigneti, uliveti e frutteti della Valdichiana o di visitare gli splendidi borghi che punteggiano la campagna circostante.

Scegli questa casa se:

  • cerchi spazi comodi e tranquillità
  • preferisci la vicinanza a città storiche

3. Honeymoon cottage – Lubriano (Umbria)

Si chiama honeymoon ma si adatta perfettamente a qualsiasi altro contesto di romanticismo, privacy e tranquillità vi venga in mente!

Situato in una splendida Riserva naturale in Umbria, questo piccolo e ben attrezzato cottage, vedrà come unici vicini di casa gli uccelli che abitano i boschi circostanti.

Nello spazio esterno, una piscina ad uso esclusivo, un grande tavolo in legno sotto al patio ed un’amaca che invita a sonnolenti pomeriggi estivi, fanno da cornice a quella che sarà probabilmente la vacanza più rilassante di sempre.

I borghi non distanti sono gemme medievali di indiscussa bellezza oppure potrete optare per una visita in giornata alle meraviglie di Todi e Orvieto.

Scegli questa casa se:

  • cerchi intimità, privacy e romanticismo
  • ami la natura incontaminata

4. Chalet Al capanno – Lago di Como (Lombardia)

La vista che si gode da questo grazioso chalet, curato in ogni minimo dettaglio, è indescrivibile!

Ideale per chi preferisce luoghi appartati e la montagna, si trova in una zona isolata perfetta per fare passeggiate nei boschi ma in posizione strategica per raggiungere i principali punti di interesse del lago.

Questo open space in legno con soppalco vede nella terrazza/solarium il suo punto di forza, con una vista panoramica sul lago e sui monti circostanti da restare senza fiato.

Situato alle pendici del Monte San Zeno, vicino alla chiesa di Santa Maria, in una zona molto tranquilla, è collegato a molti sentieri che permettono di visitare parte della valle d’Intelvi.

Scegli questa casa se:

  • cerchi una vista da sogno
  • ami la vacanza al lago

5. Casetta del melograno – Monferrato (Piemonte)

Situata in una delle zone più belle del Piemonte, questa antica cascina, con vista sulle colline del Monferrato, è circondata da un ampio giardino con piscina e spazi per rilassarsi all’aria aperta.

I dintorni offrono la possibilità di fare pedalate in bicicletta fra i vigneti, visite e degustazioni nei borghi circostanti come Moncalvo, così come alla Riserva speciale del Sacro Monte di Crea.

Scegli questa casa se:

  • cerchi spazio e comodità in un ambiente rustico
  • ami una vacanza in bicicletta

6. Trulli in Masseria – Noci (Puglia)

Se volete concedervi qualche lusso in più, le ville di questa tenuta sono quanto di meglio si possa desiderare per una vacanza nella natura all’insegna della comodità e del relax.

La tenuta è una masseria di trulli in pietra che si compone di villette completamente immerse nella natura, dove il bianco predomina, insieme ai più rilassanti toni pastello e ai materiali naturali. Troviamo pertanto la Dimora degli ulivi, la Dimora delle erbe, la Casa di Ravel e la Suite dell’aia antica, tutte con giardini privati. Ognuna è completamente attrezzata e caratterizzata molto bene da un’ambientazione particolare.

Il parco di ulivi, querce ed erbe aromatiche rende gradevoli gli spazi aperti in un’atmosfera di vero relax.

Scegli questa casa se:

  • cerchi un soggiorno in una tipica dimora pugliese
  • ami lusso e comodità

7. Country home “Il Mandorlo” – Noto (Sicilia)

Bianco, verde salvia, fibra naturale: colori pastello e materiali dai toni tenui sono forse il punto forte di questo cottage di campagna dallo stile minimal e curato nei dettagli.

Vicinissimo a Noto, è un’ottima base per visitare tutta la Val di Noto circostante, e spingersi anche verso la costa.

L’arredamento di design e la piscina a sfioro vi conquisteranno, così come gli spazi esterni circondati da alberi di ulivo e mandorli.

Scegli questa casa se:

  • cerchi un soggiorno nella campagna siciliana
  • vuoi una posizione strategica

8. Casa ai Castagni – Combai di Miane (Veneto)

La casa ai Castagni si trova sul monte Moncader a Combai di Miane, all’interno dell’Azienda Agricola Moncader. Perfettamente restaurata, con i suoi spazi ampi, le linee fresche e pulite è perfetta per chi cerca la comodità senza abbandonare lo stile country che la contraddistingue. Dotata di tutto ciò che serve per il soggiorno, è composta da angolo cucina, camino a legna, un grande tavolo in legno al piano terra, e da due camere al piano superiore.

Completamente immersa nelle colline del prosecco, situata a circa 2 km dal centro abitato, è adatta soprattutto a chi ama silenzio e quiete.

Scegli questa casa se:

  • sei appassionato di vini
  • cerchi silenzio e tranquillità

9. Casa San Martino – Atri (Abruzzo)

Dedicata a chi è alla ricerca di mare e montagna nella stessa vacanza, questa casa regalerà panorami mozzafiato su entrambi, con l’Adriatico a sinistra, la zona collinare di Pescara, oltre alla splendida vista su Majela e sul Gran Sasso.

Tutto intorno ulivi e vigneti.

Arredata secondo le linee minimal del design scandivano, è situata a 3 km da Atri, e presenta 2 camere da letto, una grande terrazza, una piscina di acqua dolce, grill e forno a legna.

Situata a soli 15 minuti dalla costa, si presta bene per gite in giornata a Civitella del Tronto, Ascoli Piceno, Loreto Aprutino o ad escursioni nel Parco Nazionale del Gran Sasso.

Scegli questa casa se:

  • sei amante del design
  • cerchi posti insoliti da visitare

10. Casale Biancopecora “Casa Ghianda” – Sant’Elpidio Morico (Marche)

Casa Ghianda è una graziosa country house di 60mq, finemente arradata con il recupero dei vecchi mobili e materiali originali della casa, ristrutturata a regola d’arte. Mantiene pertanto il tocco rustico e tipico della casa di campagna in un ambiente fresco e curato.

Una delle camere affaccia su un piccolo terrazzo, in cui sarà piacevole intrattenersi nelle mattine d’estate, mentre all’esterno, l’ampia zona privata si compone di una pergola ombreggiata con barbecue.

La piscina completa la proprietà insieme ad un portico ombreggiato ideale per ripararsi nelle ore più calde.

La casa si trova in posizione isolata ma vicino a graziosi borghi medioevali, con negozi, bar e fattorie dove poter acquistare prodotti freschi e genuini.

Scegli questa casa se:

  • ti piace lo stile rustico ma di design
  • sei una famiglia con bambini

Ph. Airbnb.it

AVETE MAI PENSATO AD UNA VACANZA DIVERSA DAL SOLITO? UNA VACANZA CHE NON SIA SOLO MARE E SPIAGGIA MA CHE POSSA RIVELARSI UGUALMENTE RILASSANTE E ANZI, FORSE ANCOR DI PIU’? VI CONSIGLIO DI PENSARCI E DI DIRMI CHE NE PENSATE QUI SOTTO NEI COMMENTI OPPURE SUI SOCIAL USANDO L’HASHTAG #PUREJOYBYCHLOE!

PER ALTRE ISPIRAZIONI DI VIAGGIO IN ITALIA VI RIMANDO ALLA SEZIONE DEDICATA

19 Shares
2 comments
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *