Top
Lion. La strada verso casa
2 minutes read

Lion. La strada verso casa, tratto dal libro La lunga strada per tornare a casa, racconta la storia vera di Saroo Brierley, bambino indiano adottato da una famiglia australiana, che cerca di ricorstruire le sue origini e ritrovare la sua vera mamma. Presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival del 2016, si è classificato al 2º posto come Premio del Pubblico.

“Come si chiama la tua mamma?”

“Mamma”

E’ questa una delle frasi più toccanti del film e anche il motivo per cui ho deciso di dedicarci una pagina qui sul blog.

Centoventinove minuti di emozione pura, nient’altro. Una direzione della fotografia tra le più belle degli ultimi anni, una dolcezza e sensibilità di sceneggiatura da lasciare completamente disarmati… che altro posso dire? Se non l’avete visto, fatevi questo regalo 💙

Lion. La strada verso casa – Il trailer

Alcune immagini tratte dal set di Lion. La strada verso casa. Foto di Mark Rogers

La trama

Il film racconta la storia di Saroo, che in giro insieme al fratello maggiore, viene lasciato solo, per un attimo, alla stazione del suo villaggio d’origine. Esausto si addormenta su una panchina ma al suo risveglio non trova nessuno. Impaurito sale su un treno che lo porterà a Calcutta, a 1600Km di distanza. Arrivato là sembra impossibile capire da dove provenga, la lingua è diversa rispetto al dialetto del villaggio indiano dove è nato, è troppo piccolo per spiegare dove vive la sua mamma. Saroo finisce in un istituto e dopo poco verrà adottato. Vive tutta la sua vita in Australia ma una volta adulto, ormai all’università, decide di mettersi alla ricerca delle sue origini. Grazie alla tecnologia, a google maps, ad un incrocio di ricordi, logica e pochi elementi noti nella sua mente risale al suo villaggio.

Il finale ve lo risparmio e io vado a riavvolgere la pellicola!

lionmovie.com

E VOI AVETE MAI VISTO QUESTO FILM? NE CONOSCETE ALTRI SU QUESTO GENERE? DITEMELO QUI SOTTO NEI COMMENTI OPPURE SUI SOCIAL USANDO L’HASHTAG #PUREJOYBYCHLOE!

PER ALTRI ARTICOLI A TEMA CULTURALE VI RIMANDO QUI!

post a comment