cosa_fare_a_essaouira_byChloe_cover

Cosa fare a Essaouira: 10 esperienze indimenticabili in Marocco

0 Shares
0
0
0

Situata lungo la meravigliosa costa atlantica del Marocco, Essaouira è una città che incanta i visitatori con la sua storia affascinante, i panorami mozzafiato e la sua autenticità intramontabile. Con un’ampia varietà di attività da svolgere e luoghi da esplorare, Essaouira offre un’esperienza unica che lascerà un’impronta indelebile nei vostri ricordi di viaggio. Ecco una lista di esperienze indimenticabili da provare durante la vostra visita (alcune le ritrovate anche in altre località del Marocco).

1. Perdersi per le vie della Medina di Essaouira

Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, la Medina di Essaouira è una delle più belle e meglio conservate del Marocco. La mia parte preferita è situata al nord, nell’antico quartiere ebraico (ci sono anche un paio di sinagoghe) a cui si accede dalla porta di Bab Doukkala. Qui troverete tanti laboratori di artigianato, spesso divisi per sezioni. Dimenticatevi gli affollati souq marocchini. Ed Essaouira, uscendo dalle due vie principali, regna la pace e gli artigiani sono davvero all’opera intenti a lavorare alle proprie creazioni. Si tratta molto spesso di negozi locali, in cui gli stessi marocchini commissionano abbigliamento, tappeti e altri oggetti.

La Medina inoltre pullula di graziosi ristoranti e caffè dalle proposte gastronomiche più svariate. Passando dalla tradizione alle opzioni più contemporanee, non avrete che l’imbarazzo della scelta per una sosta a gustare un ottimo tè alla menta o una cena tipica marocchina.

In fondo all’articolo trovate la mia selezione di posti speciali.

2. Fare un hammam

L’hammam è un’esperienza di rilassamento e benessere che vi permetterà di immergervi nella cultura della tradizione marocchina ed è sicuramente una delle esperienze più belle da fare ad Essaouira. Con le sue stanze calde, vapore profumato e massaggi rigeneranti, l’hammam è il luogo ideale per rigenerare corpo e mente. Inizia con un caldo bagno di vapore per aprire i pori della pelle, seguito da un’esfoliazione vigorosa con un guanto di crine per rimuovere le cellule morte. Successivamente, un sapone nero viene applicato sul corpo per purificarlo. Viene poi effettuato un risciacquo con acqua calda, seguito da un massaggio rilassante con olio d’argan. Molto spesso vi offriranno anche del tè alla menta per rinfrescarvi.

L’hammam tradizionale potrebbe rivelarsi un’esperienza piuttosto forte. Ad Essaouira troverete diversi tipi di hammam, quelli frequentati esclusivamente dai locali (in cui quindi è difficile che parlino inglese o francese) e in cui potreste avere qualche problema se non sapete come si svolge. Poi ci sono quelli prettamente turistici, che sono vere e proprie spa. Qui sarà tutto più facile e probabilmente anche il trattamento sarà un po’ più soft ma perderete leggermente dell’esperienza locale. Noi abbiamo optato più per una soluzione tipo quest’ultima ma in un piccolo hammam situato all’ingresso della medina, in una via un po’ nascosta, l’Arab Spa. Il trattamento è stato meraviglioso, per cui ve lo consiglio senza ombra di dubbio.

Lasciatevi coccolare dalle mani esperte dei terapisti locali e godetevi un’esperienza di puro relax.

3. Visitare il mercato domenicale di Had Draa:

Uno dei più grandi e autentici del sud del Marocco, il mercato di Had Draa offre un’esperienza vibrante e colorata. Non è un mercato come quelli a cui probabilmente avrete già assistito. Qui infatti si svolge il famoso mercato del bestiame, un’esperienza che per me è stata molto forte. Dovrei consigliare alle persone più sensibili di evitarla ma dobbiamo tutti prenderci le nostre responsabilità di esseri umani.

Qui potrete immergervi nell’atmosfera locale, esplorare le bancarelle piene di spezie, tessuti, prodotti alimentari freschi e oggetti artigianali tradizionali. Lasciatevi travolgere dai profumi, dai suoni e dai colori di questo affascinante mercato.

I venditori del mercato arrivano all’alba per allestire i banchi e gran parte della vendita di bestiame avviene nelle prime ore del mattino. Tuttavia, il mercato è ancora molto animato dalle 9:00 alle 12:00, ma assicuratevi di arrivare non troppo tardi.

cosa_fare_a_essaouira_byChloe_haddramarket

Il tragitto da Essaouira al mercato di Had Draa dura 25 minuti. Il modo più semplice per raggiungere il mercato di Had Draa è il bus che parte da dalla fermata dell’autobus fuori da Bab Doukkala (sulla destra) verso le 9 del mattino (gli orari non sono precisi). Tornare a Essaouira con l’autobus risulta più semplice poiché spesso ce n’è uno in attesa che si riempia per partire. La tariffa dell’autobus tra Had Draa ed Essaouira è di 10DH a persona. troverete facilmente anche dei Grand Taxi che potrete condividere con altre persone. Anche in questo caso, partono quando sono pieni ma i posti sono limitati, 7/8 persone. Se avete un’auto a noleggio potete andarci in autonomia anche se personalmente ho trovato i mezzi pubblici una bella esperienza per assaporare l’atmosfera locale.

Potrete tranquillamente fare colazione in uno dei caffè proprio fuori dal mercato ma dovrete comprare i prodotti separatamente e poi farveli preparare al momento. Noi abbiamo comprato pane ancora caldo e uova e poi ce li siamo fatti cucinare nel piccolo caffè accanto, serviti con amlou, olio d’oliva e tè marocchino. Delizioso!

Noi abbiamo fatto questa esperienza con una guida locale tramite Airbnb Experiences ed è stato utile e interessante per capire a fondo le usanze e abitudini dietro questo mercato che è uno dei più grandi del Marocco.

4. Ammirare il tramonto dalle dune a sud della città

Tra le cose da vedere a Essaouira, le dune offrono uno scenario spettacolare per ammirare il tramonto. Potrete scegliere tra diverse opzioni, come un’escursione a cavallo, a dorso di dromedario o in quad. Optando per un’escursione privata, potrete vivere questa esperienza in modo esclusivo, godendo della bellezza della natura circostante e dei colori intensi del cielo al tramonto. Noi abbiamo optato per il quad. Eravamo solo noi e la guida, ciascuno con il proprio quad. Dopo le prime difficoltà iniziali (mie ovviamente) siamo riusciti a goderci l’escursione. L’ideale secondo me è noleggiare i quad e recarsi nelle dune in autonomia in modo da fermarsi nei punti preferiti e scattare foto con colori che sono davvero stupendi. Non sono certa sia fattibile, eventualmente informatevi.

5. Cenare a casa di una famiglia marocchina

Niente rende un viaggio più autentico di un’esperienza culinaria con una famiglia locale. Su piattaforme come Airbnb Experiences, potrete trovare queste opportunità uniche. Cenare a casa di una famiglia marocchina vi permetterà di gustare piatti tradizionali preparati con amore e di conoscere da vicino la cultura e le tradizioni locali. Noi siamo stati da Youssef per una cena a casa con la sua famiglia. La sua mamma ci ha preparato alcuni piatti tradizionali fatti in casa deliziosi. E’ stato bello soprattutto trascorrere un paio d’ore con loro e chiacchierare parlando delle abitudini e tradizioni locali.

6. Visitare i laboratori artistici nel Mercato Pubblico

La zona del Mercato Pubblico, a nord della città, ospita numerosi laboratori artistici dove potrete ammirare l’abilità degli artigiani locali. Potrete osservare da vicino come vengono creati oggetti in legno intagliato, tessuti tradizionali, ceramiche e gioielli unici. La domenica è il giorno migliore per visitare questa zona, quando l’atmosfera è ancora più vivace grazie alla presenza dei mercanti locali. Non è semplicissimo da trovare, noi siamo andati con la stessa guida che ci ha portato al Mercato di Had Draa.

I laboratori si trovano in un’area del mercato che raggiunge la spiaggia subito dopo aver attraversato alcune vecchie fabbriche, ormai dismesse. Non è una zona molto frequentata dai turisti, tuttavia è molto sicura. Chiedete alla vostra struttura o ai locali di indicarvi la strada.

7. Ammirare il porto al tramonto

Anche se potrebbe sembrare un’opzione scontata, non potete visitare Essaouira senza ammirare il porto al tramonto. Le luci calde del sole che si riflettono sul mare creano un’atmosfera magica e romantica. Inoltre si tratta del momento di maggior fermento perchè i pescatori rientrano con le loro barche e si svolge una specie di mercato del pesce, con tanti piccoli banchetti e bacinelle piene di pesce freschissimo disposte qua e là.

Anche qui l’esperienza è molto local, con i gabbiani che si avventano su pezzi di pesce, fango un po’ ovunque e ovviamente lodore del pesce che si farà sentire. Ma l’atmosfera è davvero unica! Credetemi e portate con voi la macchina fotografica per delle fotografie super!

cosa_fare_a_essaouira_byChloe_porto_al_tramonto

8. Provare la colazione tipica marocchina

La colazione marocchina è un’esperienza deliziosa che non potete perdervi. A base di olio d’oliva e d’argan, accompagnata da specialità locali come amlou (una pasta di mandorle, miele e olio d’argan), msmen (una sorta di pane sfogliato) e metbout (una torta tradizionale), la colazione marocchina vi delizierà con sapori autentici e genuini. Potrete gustarla presso il Café Restaurant Kapcim a Gazhoua, che offre piatti tradizionali e una calorosa accoglienza.

cosa_fare_a_essaouira_byChloe_colazione_marocchina

9. Visitare una farm che produce olio di argan

L’olio di argan è uno dei prodotti più famosi del Marocco e visitare una fattoria che lo produce vi permetterà di conoscere da vicino il processo di estrazione e i benefici di questo olio prezioso. La Cooperativa Kaouki è una delle molte fattorie che accolgono i visitatori e offrono tour informativi sull’olio di argan. Potrete osservare le donne locali che lavorano abilmente per estrarre l’olio dalle noci di argan e scoprire le sue proprietà cosmetiche e culinarie.

10. Coccolare i gatti

Essaouira è famosa per la sua popolazione di gatti, che si trovano ovunque per le strade e nei cortili. Per gli amanti dei felini, coccolare questi adorabili amici a quattro zampe sarà un’esperienza molto gratificante. Potrete dare una carezza a un gatto randagio o visitare uno dei rifugi locali per offrire il vostro aiuto e donare il vostro amore a questi affascinanti animali.

cosa_fare_a_essaouira_byChloe_porto

Come arrivare a Essaouira

Arrivare ad Essaouira, sia via terra che in aereo, è facile e conveniente grazie alla sua posizione strategica lungo la costa atlantica del Marocco. La città è ben collegata a diverse destinazioni sia nazionali che internazionali, offrendo diverse opzioni di trasporto per i visitatori.

Per arrivare ad Essaouira via terra, è possibile utilizzare il sistema di trasporto su strada del Marocco. Se viaggiate da Marrakech, potete prendere un autobus o noleggiare un taxi privato per un viaggio di circa 3 ore lungo la costa. I collegamenti stradali sono ben mantenuti e offrono una vista panoramica sulla campagna marocchina durante il tragitto. È anche possibile raggiungere Essaouira in autobus da altre città marocchine, come Agadir o Casablanca, con orari e tariffe convenienti.

Se preferite arrivare ad Essaouira in aereo, l’Aeroporto di Essaouira-Mogador è situato a soli 15 chilometri dal centro città. L’aeroporto offre collegamenti con diverse città europee e marocchine attraverso compagnie aeree nazionali e internazionali. Da Marrakech, è possibile prendere un volo diretto per Essaouira con una durata di volo di circa 40 minuti. Una volta atterrati, è possibile raggiungere il centro città in taxi o con un servizio di trasferimento privato.

Essaouira è una città che si fa amare, un luogo in cui la cultura, la storia e la bellezza naturale si fondono per creare un’esperienza indimenticabile. Visitare il mercato domenicale di Had Draa, fare un hammam, ammirare il tramonto dalle dune, cenare con una famiglia marocchina, esplorare i laboratori artistici, godersi il porto al tramonto, provare la colazione tipica, visitare una fattoria di olio di argan e coccolare i gatti, sono solo alcune delle esperienze che vi aspettano ad Essaouira. Preparatevi a lasciarvi conquistare da questa città affascinante e ricca di sorprese, dove ogni angolo nasconde una storia da raccontare e un momento da vivere intensamente.

cosa_fare_a_essaouira_byChloe_mercante_di_acqua

Dove mangiare, dormire, comprare ad Essaouira

Food and drink

Histoire de Filles: Un elegante ristorante con un tocco femminile, noto per i suoi piatti raffinati e l’atmosfera accogliente.

l’Atelier-Café Boutique: Un café unico che combina arte e gastronomia, offrendo sia opere d’arte locali che deliziosi snack e bevande.

Picknick Café Essaouira: Un café all’aperto con un ambiente rilassato, perfetto per godersi un picnic sotto il sole di Essaouira.

Dar Baba Restaurant & More: Un ristorante tradizionale con un tocco moderno, noto per i suoi piatti autentici e l’ospitalità calorosa.

Umia Restaurant: Un ristorante di lusso con un menù mediterraneo, ideale per cene romantiche o occasioni speciali.

Cafe Restaurant Berber: Un luogo dove si possono assaporare le autentiche delizie berbere in un ambiente tradizionale e accogliente.

El Baraka – Chez Youssef: Un ristorante familiare con una vasta gamma di piatti locali, serviti con genuina ospitalità marocchina.

Restaurant safran Citron: Un ristorante che celebra la fusione di sapori, combinando ingredienti locali come lo zafferano con influenze internazionali.

Restaurant Khmissa: Un ristorante elegante che offre una varietà di piatti tradizionali in un ambiente sofisticato.

Café L’Esprit – Essaouira Medina: Un café nascosto nel cuore della medina, perfetto per una pausa rilassante tra le visite turistiche.

Jas restaurant: Un moderno ristorante con un menù fusion, che combina sapori locali con influenze globali.

cosa_fare_a_essaouira_byChloe_te_alla_menta

Shop

Cooperative Artisanale Des Marqueteurs Sur Bois De Thuya: Un atelier artigianale specializzato nella lavorazione del legno di Thuya, dove maestri artigiani mostrano le loro abilità nella creazione di pezzi unici e dettagliati.

Le Bibliophile: Un paradiso per gli amanti dei libri, questa libreria offre una vasta selezione di titoli, molti dei quali legati alla cultura e alla storia marocchina.

Rafia Craft: Un negozio dedicato all’arte della rafia, dove è possibile trovare una gamma di prodotti artigianali realizzati con questa fibra naturale, dai cappelli alle borse.

Koulchi Concept Store: Un moderno concept store che offre una miscela di prodotti tradizionali e contemporanei, riflettendo la fusione di culture che caratterizza Essaouira.

Galerie la kasbah: Una galleria d’arte nel cuore di Essaouira, che espone opere di artisti locali e internazionali, celebrando la ricchezza culturale della regione.

Hiya Art De Vivre: Un atelier che celebra l’arte di vivere, offrendo una collezione di pezzi d’arte e oggetti d’arredamento che incarnano lo spirito di Essaouira.

Moga Design: Un negozio di design contemporaneo che mette in risalto l’estetica marocchina attraverso pezzi moderni e innovativi, dal mobiliario agli accessori per la casa.

Hotel

MAMA LOVA Essaouira – Boutique Hôtel

Situato nel cuore della medina di Essaouira, questo edificio tradizionale offre un’atmosfera intima e accogliente. Pur conservando l’architettura di base, gli spazi del tradizionale riad sono stati completamente rinnovati per soddisfare una clientela che ama i servizi di alta gamma. Il grande patio all’aperto che si affaccia sul tetto è ora coperto da una struttura in vetro, garantendo una favolosa luce naturale durante il giorno e la vista sul cielo stellato di notte.

Unique Architect’s House

Se invece preferite una villa, questa casa in stile berbero, realizzata da un architetto tedesco, a pochi chilometri da Essaouira è ciò che fa per voi. La “Unique Architect’s House” è una villa immersa in un giardino. Gli ospiti possono usufruire gratuitamente di un parcheggio privato, connessione Wi-Fi e di una reception aperta 24 ore su 24. La villa dispone di 3 camere da letto, 2 bagni, biancheria da letto, asciugamani, una TV satellitare a schermo piatto, una cucina completamente attrezzata e una terrazza con vista sul giardino.

0 Shares
Disclaimer: Questo articolo potrebbe includere link affiliati, attraverso i quali guadagno una commissione se decidi di fare un acquisto. Questo non influisce sul prezzo che paghi e mi aiuta a mantenere il sito attivo.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *