Guide_di_viaggio_purejoy

Guide di viaggio bellissime da collezionare o regalare

0 Shares
0
0
0

Cosa c’è di meglio di una guida di viaggio per un appassionato viaggiatore? Guide di viaggio belle e originali, ovviamente! Guide che vanno oltre le classiche attrazioni turistiche, con un modo diverso di approcciare le destinazioni e un’occasione per scoprirne aspetti nuovi. Perfette anche per chi in quel posto ci è già stato e magari se ne è innamorato, questa selezione di guide e libri di viaggio è splendida. Anche solo per sognare.

Appassionata da sempre di case editrici indipendenti e di pubblicazioni di nicchia, questa volta sono andata alla ricerca di guide di viaggio che, oltre ad essere utili, fossero anche bellissime. Perfette per prendere ispirazione, per vivere i luoghi considerando aspetti diversi o semplicemente per rivivere un viaggio già fatto, se è stato quello del cuore. Usate questa lista per i vostri viaggi futuri o per un regalo originale.

In questo articolo vi porto alla scoperta di dieci case editrici e collezioni che vi faranno innamorare! In fondo trovate anche tutti i link di riferimento.

The 500 hidden secrets

Questa serie di Luster – casa editrice belga di cui vi parlo anche in seguito – è forse la più celebre. Una della mia preferite, racchiude una lunga lista di città e paesi del mondo con cinquecento segreti nascosti, come dice il titolo, tutti da scoprire. Io ne ho già due, Miami (ho scoperto questa collezione proprio lì) e Tenerife, usata durante uno dei miei ultimi viaggi.

La guida è organizzata in micro sezioni di liste trattando le location e gli argomenti più disparati. Qualche esempio? I cinque migliori posti per cenare lungo il fiume a Bangkok oppure Dove andare per una colazione rilassante ad Amburgo o ancora Dove trovare i posti insoliti per un drink a Vancouver. Qui vi lascio Ghent per capire l’estetica e l’organizzazione dei capitoli.

Lo stile è moderno ma essenziale corredato da altrettante ispiranti fotografie e alcune mappe. Il formato è pocket, perfetto da portare in viaggio. Iscrivetevi al sito per accedere online ad alcune sezioni di viaggio gratuitamente!

Guide di viaggio The 500 hidden secrets - PUREJOY
The 500 Hidden Secrets of GHENT

Le Periplo

Casa editrice spagnola che pubblica guide di viaggio che sono veri e propri capolavori. Uniscono l’ispirazione di viaggio alla grafica e si ispirano ad un modo di viaggiare basato sullo stile di vita della destinazione, per menti creative e alla ricerca di tradizione.

Nella collana troviamo destinazioni non così comuni come Saint-Jean-de-Luz, Bordeaux, La Rochelle, Lanzarote o Brighton. La guida stampata è splendida da regalare mentre per una consultazione più pratica e immediata trovate anche la versione in PDF da scaricare ed avere sempre a disposizione.

Stampate in spagnolo o inglese.

Guide di viaggio Le Periplo - PUREJOY
Guide di viaggio Le Periplo - PUREJOY
Lanzarote
Guide di viaggio Le Periplo - PUREJOY
Guide di viaggio Le Periplo - PUREJOY

Phaidon

Le sue copertine di ispirazione Pantone sono inconfondibili. La collezione City Guide vi porta in giro tra le principali città del mondo con una lista di luoghi e curiosità, spazi culturali, gallerie d’arte e architettura. Le città sono le più svariate, per stupire ed ispirare.

Guide di viaggio Phaidon - PUREJOY
Tokyo
Guide di viaggio Phaidon - PUREJOY
Tokyo

Se ami il Tokyo, potrebbe interessarti anche 10 regali originali per chi ama il Giappone oppure la mia sezione di articoli per organizzare un viaggio in Giappone.

Taschen

Taschen non ha certo bisogno di presentazioni. Sicuramente più nota per arte e fotografia, la sezione Travel non è affatto da meno! I loro libri non sono propriamente la versione portatile più pratica da portare con sé ma fanno sognare, sia che si tratti di rivivere un viaggio passato, sia di scoprire dettagli e location curiose (e bellissime) per organizzare il prossimo.

Il formato è da collezione, splendido sullo scaffale e perfetto da sfogliare davanti al camino.

Tra le pubblicazioni che vi consiglio troviamo la serie Great Escapes con una selezione di hotel da sogno in altrettanto iconiche destinazioni. 36 hours world, 36 hours Europe e 36 hours USA & Canada, con una selezioni di ispirazioni di viaggio di tre giorni in oltre 450 destinazioni in giro per il mondo.

Guide di viaggio Taschen - PUREJOY
36 hours Europe
Guide di viaggio Taschen - PUREJOY
Great Escapes Alps

JOSEF, il progetto di Franz Lab

JOSEF è un nuovo concept per scoprire il Trentino Alto Adige “more than apples and cows” attraverso lo sguardo, i consigli, i segreti e i posti del cuore di chi ci abita. Il viaggio passa attraverso vie, piazze, locali, shop, spazi urbani e non frequentati dai local.

JOSEF è trilingue, super curioso e decisamente pop.

Realizzato da illustratori, designer, redattori e fotografi locali e internazionali, lo trovate pubblicato per Bolzano, Merano e Trento. Lo stile grafico è diretto ed essenziale, coloratissimo e senza fronzoli, proprio come i contenuti.

Guide di viaggio JOSEF - PUREJOY
JOSEF collection
Guide di viaggio JOSEF - PUREJOY
Trento

Blue Crow Media

Blue Crow Media non pubblica guide di viaggio ma mappe. E non mappe qualsiasi ma mappe uniche e tematiche delle città di tutto il mondo. Creano mappe per ispirare turisti e gente del posto a scoprire qualcosa di nuovo o ad approfondire la conoscenza dei luoghi da prospettive diverse. Qualche esempio? Great Trees of London Map, una selezione degli alberi più maestosi e rari che si possono trovare tra foreste e giardini londinesi. Oppure Art Deco New York Map, una delle quattro mappe sull’architettura di New York, è una mappa pieghevole su due lati con oltre sessantacinque importanti esempi di architettura Art Déco a New York. O ancora la Mappa sul Brutalismo di Berlino per un walking tour da veri appassionati. Per i più romantici non può mancare la Paris Metro Architecture & Design Map, una mappa sull’iconica architettura della metropolitana di Parigi (ma trovate molte altre città). Per un viaggio nella storia e nei misteri poi vi consiglio la London Street Signs Map: da Abbey Road a Yorke Street, le insegne stradali di Londra riflettono secoli di storia attraverso le loro lettere, scolpite nella pietra, smaltate o piastrellate.

Guide di viaggio Blue Crow Media - PUREJOY
Paris Metro Architecture & Design Map
Guide di viaggio Blue Crow Media - PUREJOY
London Street Signs Map
Guide di viaggio Blue Crow Media - PUREJOY
Art Deco London Map

Nello shop le trovate abbinate anche in set raggruppate per tematica o per città.

Ultimo ma non meno importante, stampano nel Regno Unito su carta riciclata certificata FSC e con una stampante ad emissioni zero.

Assouline

Colori pop e stile irriverente. Assouline è così e lo fa anche nelle sue pubblicazioni. Anche in questo caso, il formato è da collezione. La sezione Travel propone due tipologie: quella dedicata alle città e isole del mondo dove spiccano Marrakech, Miami, Amalfi, Mykonos, Ibiza e molte altre. E quella tematica dove troviamo pubblicazioni come Hotel Secrets, Villeggiatura: Italian Summer Vacation, Paris Chic o Travel by design.

Assouline is more than a publisher, it’s a lifestyle brand.

New York Magazine
Guide di viaggio Assouline - PUREJOY
Marrakech Flair
Guide di viaggio Assouline - PUREJOY
Villeggiatura: Italian Summer Vacation

Cereal

Se amate lo stile davvero minimal, nelle linee e nei colori, le guide di Cereal sono quelle che fanno per voi. Nasce come magazine ma ha una piccola ed entusiasmante collezione di City Guidebook dove scegliere fra Londra, New York, Los Angeles, Parigi e Copenhagen.

Guide di viaggio Cereal - PUREJOY
London
Guide di viaggio Cereal - PUREJOY
London

Oltre ai 30 dei luoghi preferiti di Cereal, le guide includono anche un reportage fotografico della città, una mappa illustrata, interviste e saggi di personaggi locali celebri come chef e artisti, l’itinerario per una giornata ideale oltre ad elenchi di punti di interesse architettonico essenziali, musei, gallerie, gite di un giorno fuori città e souvenir unici.

Se ami i magazine, potrebbe interessarti anche Magazine di viaggio indipendenti per sognare.

Luster

Luster crea libri per esploratori culturali. Per persone curiose che sono alla ricerca di luoghi stimolanti, storie affascinanti e creazioni originali. I temi delle loro pubblicazioni sono solitamente incentrati su città, arte, cultura, natura, architettura, design, enogastronomia. Oltre alla già citata collezione The 500 Hidden Secrets, hanno anche un debole per il Belgio infatti c’è un’intera e varia sezione dedicata a questo paese.

Luster publishes inspiring books for cultural explorers on travel, food, art, design and all things beautiful of the past.

Guide di viaggio Luster - PUREJOY
Guide di viaggio Luster - PUREJOY
Belgium

Fra gli altri titoli interessanti, segnalo anche Camper Food & Stories, un libro in cui lo chef e food stylist Els Sirejacob e il fotografo gastronomico Bram Debaenst condividono la loro passione per i viaggi in camper. Qui hanno unito le cose che amano di più nella vita. È un libro di cucina con tante ricette e trucchi per preparare del buon cibo in viaggio tutto l’anno. Inoltre, è una fonte di ispirazione e un inno a destinazioni belle e incontaminate nella natura.

I diversi capitoli corrispondono alle diverse regioni e paesi che Bram e Els hanno visitato in Europa: dalla Foresta Nera in Germania alla Cornovaglia e dalle Ardenne in Belgio all’Albania.

Camper Food & Stories
Camper Food & Stories

La collezione The Passenger di Iperborea

Da sempre un must tra gli appassionati viaggiatori, The Passenger è una raccolta di inchieste, reportage letterari e saggi narrativi che formano il ritratto della vita contemporanea di un paese e dei suoi abitanti.

Non sono semplici guide di viaggio ma collezioni che parlano di cultura, economia, politica, costume e curiosità visti attraverso la testimonianza di scrittori, giornalisti ed esperti locali e internazionali. Tante storie e diverse, voci che compongono un racconto sfaccettato ed eclettico, con l’intento di capire, approfondire e lasciarsi ispirare.

In questo spaccato di contemporaneità troviamo anche l’ultima pubblicazione, proprio su Milano a corredo di altre uscite dedicate all’Italia su Roma e Napoli.

The 500 hidden secrets / Le Periplo / Phaidon / Taschen / Franzlab / Blue Crow Media / Assouline / Cereal / Luster / Iperborea

In copertina: Federico Di Dio photography

0 Shares
4 comments
  1. Davvero uno splendido articolo, sicuramente lo conserverò perché mi ha fornito tante info che ignoravo e mi ha un po’ “districato” la matassa delle guide di viaggio. Grazie !!!!

  2. Bellissime: alcune non le conoscevamo e ce le hai fatte scoprire, grazie. Peccato soltanto che la nostra prossima destinazione non l’abbiamo trovata tra le periplo e i 500 hidden secrets

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You May Also Like