Colombia_come_spostarsi

Come muoversi in Colombia: tutti i mezzi per scoprire il paese

0 Shares
0
0
0

Come muoversi in Colombia? Qual è il modo migliore per visitare il paese? Terra di paesaggi contrastanti e distanze piuttosto ampie, offre diverse opzioni per spostarsi ed esplorarne le bellezze. Dall’efficienza degli aerei che collegano le principali città alla rete di autobus che attraversa paesaggi mozzafiato, ogni mezzo ha il suo fascino. Nelle metropoli, sistemi di trasporto pubblico moderni facilitano gli spostamenti, mentre l’avventuroso potrebbe essere tentato dal noleggio di un’auto. Questo articolo guiderà il lettore attraverso le migliori opzioni per viaggiare in questo affascinante paese.

Muoversi in autobus in Colombia

In Colombia, viaggiare in autobus è un’esperienza comune ed economica per spostarsi tra le città e le regioni del paese. Ci sono diverse compagnie che offrono servizi di trasporto a lunga distanza, come Bolivariano, Copetran, Brasilia, Expreso Brasilia, Flota Magdalena, e altre.

Il viaggio può essere anche molto confortevole per il fatto che le compagnie offrono diversi tipi di servizi, a seconda delle esigenze e delle preferenze dei viaggiatori. Ad esempio, troverete aria condizionata, poltrone reclinabili, servizio di snack, Wi-Fi e persino toilette a bordo.

L’unico inconveniente di questo mezzo a mio avviso è la durata delle tratte. Molto raramente infatti saranno mantenuti i tempi di percorrenza per semplice fatto che in Colombia c’è un grosso problema con le strade. Il terreno è composto da materiale che tende a sgretolarsi molto facilmente, soprattutto durante il periodo delle piogge, causando frequenti frane e crolli con conseguenti rallentamenti o chiusure di molti tratti di strada.

In generale, i prezzi dei biglietti degli autobus in Colombia sono molto convenienti, soprattutto se prenotati con anticipo. Tuttavia, bisogna fare attenzione alle truffe e ai furti, soprattutto sui mezzi di trasporto pubblico. È consigliabile scegliere sempre compagnie di autobus affidabili e verificare le recensioni online prima di prenotare un biglietto.

Muoversi in aereo in Colombia

In Colombia, il trasporto aereo è uno dei modi più veloci ed efficienti per muoversi tra le diverse regioni del paese. Ci sono diverse compagnie aeree che operano in Colombia, come Avianca, LATAM, Viva Air. Le ho provate tutte e tre e non abbiamo avuto nessun tipo di problema.

Una compagnia che mi sento invece di sconsigliare è Satena. Abbiamo volato con loro lungo la tratta caraibica San Andres – Providencia e ritorno e gli aerei sono messi davvero molto male. Addirittura un volo è stato cancellato perchè l’unico aereo che prevedono su quel tragitto non partiva più. Il problema è che, al momento di stesura di questo articolo, Satena è l’unica compagnia che collega la piccola isola di Providencia a San Andres, per cui valutate bene se recarvi sull’isola o eventualmente cercate eventuali alternative.

La maggior parte delle città colombiane ha un aeroporto e, di conseguenza, il paese è ben collegato da voli nazionali e internazionali. I voli possono essere anche molto economici e il solito consiglio è sempre quello di prenotare con largo anticipo per accaparrarvi le tariffe migliori.

Noleggiare un’auto in Colombia

Come descritto, per alcune tappe il noleggio auto è stato fondamentale come nel Desierto de la Tatacoa o nella zona de Eje Cafetero. La compagnia a cui ci siamo affidati è Localiza. A parte il sito internet che ogni tanto dà qualche problema, ci siamo trovati benissimo, le auto erano nuove e pulite e loro molto professionali. Se doveste aver problemi a recuperare la vostra prenotazione sul sito, provate ad inserire il numero del passaporto senza le lettere iniziali. Lo so che sembra strano ma, per qualche motivo, il sistema, nel mio caso, non le aveva registrate.

Se stai cercando un itinerario di viaggio in Colombia, potrebbe interessarti anche: Colombia itinerario di viaggio: 7 tappe per 7 esperienze, oppure dai un’occhiata alla sezione dedicata.

Noleggiare auto in Colombia
0 Shares
Disclaimer: Questo articolo potrebbe includere link affiliati, attraverso i quali guadagno una commissione se decidi di fare un acquisto. Questo non influisce sul prezzo che paghi e mi aiuta a mantenere il sito attivo.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *