La vita tra viaggio e smart working nelle case di Airbnb

0 Shares
0
0
0
Smart working: esperienze su dove lavorare in Italia e in Europa

Quest’anno ha portato sostanziali cambiamenti nella nostre vite anche per quanto riguarda il lavoro. Tralasciando tutti i contesti assurdi e anomali che si sono venuti a creare, noi (parlo di me e Stefano) ci siamo riassestati in una modalità di lavoro, lo smart-working, che ci ha messo di fronte a situazioni inaspettate, nemmeno cercate in effetti. Da una parte molta più flessibilità, dall’altra la necessità di riorganizzare gli spazi in casa ma anche il nostro tempo extra lavoro.

Abbiamo quindi trascorso alcuni mesi fra Italia ed Europa, alternando i classici periodi di vacanza a periodi di lavoro in destinazioni diverse rispetto a casa nostra. E per farlo ci siamo appoggiati per quasi tutte le ricerche alla piattaforma che tratta di case per eccellenza: Airbnb.

Abbiamo quindi fatto esperienza in contesti totalmente diversi da casa nostra: da ville con giardino, alcune con piscina o vista pazzesca, ad appartamenti, da case in luoghi completamente immersi nella natura, ad altre nei centri storici dei piccoli borghi.

Perché non cambia solo la casa ma tutto il contesto e la vita che si svolge oltre il lavoro…

Scegliere la soluzione migliore non è così semplice, ognuno ha le proprie esigenze. Case adatte per vacanza non è detto siano ottimali per lavorare e viceversa.

Abbiamo trascorso gli ultimi dodici mesi a sperimentare, ed ecco dove abbiamo viaggiato, vissuto e lavorato in un anno di pandemia.

Octo, la biblioteca del polpo

Luminosa casa indipendente immersa nel verde

IMPERIA (LIGURIA)

smart working da dove si può lavorare in Liguria
La sala

Graziosa casetta immersa in un parco di quasi cinque ettari di oliveti, pini, cipressi, cedri e altri alberi da frutto. La cucina, piccola ma moderna, si alterna a pezzi d’epoca, come la piattaia, realizzata in legno di scuola piemontese della metà dell’800. Octo, il polpo, realizzato in legno da A. Novaro come testiera del letto, vi farà riposare sonni tranquilli.

smart working da dove si può lavorare in Liguria
La camera da letto
smart working da dove si può lavorare a Imperia
Il parco

La casa è composta da soggiorno, cucina, 1 camera, 1 bagno, giardino. Ideale per 2 persone.

In vacanza: è perfetta, ha gli spazi giusti ed è adatta a chi preferisce aree completamente immerse nella natura. Tuttavia è ad appena dieci minuti di auto dal centro di Imperia quindi una via di mezzo ottimale.

In smartworking: in questo caso lo spazio è più adatto forse ad una persona sola e potrebbe risultare un pochino isolata se si necessita di avere servizi e bar/ristoranti più comodi. Il wi-fi è comunque efficiente e il giardino assolutamente perfetto per staccare la vista dallo schermo.

VEDI LA CASA


Villa Sophie

Relax e quiete tra gli ulivi al confine col Lazio

MANCIANO (TOSCANA)

smart working da dove si può lavorare in Toscana
Una delle camere da letto
smart working da dove si può lavorare a Manciano
Piscina con giardino

Casa di campagna con piscina, al confine con il Lazio immersa tra gli ulivi toscani. Si tratta di una casa molto grande composta da 3 camere, 2 bagni, zona giorno, cucina, terrazzo e grande giardino. Si trova a soli 15 minuti di auto dalle Terme di Saturnia e a 10 da Manciano. Si gode di assoluto silenzio e tranquillità. Può ospitare 2-6 persone.

In vacanza: se si è alla ricerca della vicinanza con le spiagge meglio optare per una zona diversa. Questa casa infatti si trova in campagna a circa 30-40 min. di auto dalla costa. E’ comunque una casa molto grande adatta a famiglie numerose o due coppie data la presenza di doppio bagno e molto spazio all’aperto. E’ perfetta per esplorare l’entroterra data la vicinanza con le città del tufo.

In smart working: nonostante le dimensioni, gli spazi non sono propriamente pensati per poter lavorare. Il tavolo sicuramente si adatta a scrivania ma senza lasciare troppo spazio se si è in due. La presenza della piscina sopperisce alla mancanza del mare e permette quindi di trascorrere pause pranzo rigeneranti.

VEDI LA CASA


Ai tre Archi

Charme and sunset a Pollara

SALINA (ISOLE EOLIE, SICILIA)

Casa tipica eoliana, recentemente ristrutturata mantenendo i decori e le strutture originali. Il plus di questa casa è sicuramente il tramonto che si gode ogni sera dalla terrazza. La cucina è in muratura rivestita da piastrelle originali, i materiali sono naturali come legno, ceramica, cotone. La casa è composta da cucina, interna ed esterna, una camera matrimoniale, un bagno, una terrazza con solarium e piccolo giardino di limoni e piante aromatiche. Adatta a 2 persone.

In vacanza: è la sistemazione ideale, adatta a coppie alla ricerca di un posto curato, tradizionale e romantico in cui rilassarsi. Pollara ha un’anima e in questa casa risuona.

In smart working: se è vero che con un pc si può lavorare ovunque, posso dire sia davvero un peccato arrivare fin qui e non godersi le meraviglie dell’isola di Salina, e delle Eolie in generale, a 360° e per tutto il tempo a disposizione. Il wi-fi funziona alla perfezione ma considero questo luogo molto più produttivo nel rigenerare sé stessi godendosi tramonti e meraviglie. La consiglio pertanto più per vacanza.

VEDI LA CASA


Villa Sunset

Tramonto mozzafiato in terrazza

PAROS (GRECIA)

smart working da dove si può lavorare in Grecia
L’esterno
smart working da dove si può lavorare in Grecia
Il tramonto dalla terrazza
smart working da dove si può lavorare in Grecia
Patio con tavolo da pranzo
smart working da dove si può lavorare a paros
Camera matrimoniale
smart working da dove si può lavorare a Paros
La zona giorno

Villa Sunset è un vero paradiso per la posizione in cui è situata, ad Aliki, con vista panoramica sul mar Egeo. Composta da cucina, ampia zona giorno con sala e zona pranzo, 3 camere e 2 bagni, gode inoltre di uno splendido patio, barbecue e 3 terrazze. La pulizia quotidiana dell’intera casa è inclusa. Può ospitare 2-6 persone.

In vacanza: essendo la casa molto grande, è perfetta per famiglie numerose o per un paio di coppie che decidano di condividere gli spazi, data la presenza di due bagni. Gli esterni inoltre presentano molte aree per rilassarsi e godere del tramonto. Anche il tavolo esterno può ospitare fino a sei persone. Si trova però nella zona meno turistica di Paros, quindi adatta solo a chi voglia sfuggire alla calca estiva nei mesi di luglio/agosto. Il villaggio di Aliki, a pochi minuti, è in ogni caso molto grazioso.

In smart working: perfetta sotto ogni aspetto! Nonostante fossimo in vacanza l’abbiamo subito trovata decisamente adatta come spazi e ambiente. La vista sul mare è assolutamente rigenerante, l’ambiente luminoso e gli ampi spazi rendono il lavoro davvero piacevole.

VEDI LA CASA


Villa Alessia

Relax in piscina e tradizione della masseria

FASANO (PUGLIA)

Villa Alessia è ricavata dalla ristrutturazione di una antica masseria pugliese situata a Fasano, in mezzo agli ulivi. Mantiene gli elementi tipici della masseria con i muri bianchi e spessi e le caratteristiche volte a stella.

E’ composta da zona giorno con salotto e cucina, una camera da letto e un bagno. All’esterno una splendida piscina, il giardino zona solarium e un altro bagno di servizio. Ospita 2 persone.

VEDI LA CASA

smart working da dove si può lavorare in Puglia
La camera da letto
smart working da dove si può lavorare in Puglia
La piscina

In vacanza: situata in una zona molto tranquilla nella campagne di Fasano è ideale per chi cerca pace e relax. Tuttavia la lontananza dalle spiagge potrebbe non essere la scelta migliore. La casa è curata in ogni dettaglio e molto accogliente adatta ad una coppia.

In smart working: un pochino decentrata ma sicuramente tranquilla. Non ha un vero e proprio spazio per lavorare oltre al tavolo della cucina e non è troppo luminosa all’interno. Sicuramente più adatta come casa vacanze anche se la presenza della piscina permette bagni rinfrescanti in pausa pranzo senza doversi spostare.


Casa nel borgo

Nel centro storico a 50 metri dal mare

LAIGUEGLIA (LIGURIA)

Grazioso appartamento situato nel centro storico di Laigueglia, a 50 metri dal mare in una palazzina completamente ristrutturata. Disposto su due livelli è composto da grande soggiorno con cucina, zona pranzo, bagno e balcone. Al secondo livello si trovano una camera matrimoniale e una cameretta con letti a castello. Può ospitare 2-4 persone.

smart working da dove si può lavorare in Liguria
Ingresso sulla zona giorno

In vacanza: l’appartamento è grazioso e curato, situato nel centro storico di Laigueglia che abbiamo assolutamente apprezzato. Forse un po’ buio per mancanza di vista sul mare e proprio per il fatto di trovarsi nei vicoli. Adatto a una famiglia di 4 persone o a una coppia. Personalmente in vacanza preferiamo contesti con più natura intorno o un giardino ma la posizione vicinissima alla spiaggia lo rende comunque un’ottima opzione.

In smart working: abbiamo apprezzato tantissimo il fatto di essere nel centro storico, con tutti i servizi comodi e la possibilità di scendere e poter bere un caffè al bar in dieci minuti. La pausa caffè in un contesto del genere non ha prezzo! La casa non ha un vero e proprio studio ma il tavolo da pranzo si presta a poter lavorare comodi.

VEDI LA CASA


Duna Colorada

Tanta luce, stile minimal e moderno

LAJARES (FUERTEVENTURA)

smart working da dove si può lavorare a Fuerteventura
Solarium e piscina
smart working da dove si può lavorare a Fuerteventura
Sala da pranzo

Duna Colorada è una casa dal design moderno, situata nel vivace villaggio di Lajares, a soli 10 minuti di auto da El Cotillo e 15 da Corralejo. Costruita seguendo linee minimal e con materiali grezzi, è composta da una grande zona giorno con cucina, sala da pranzo e salotto, 2 camere e 2 bagni. All’esterno un’ampia piscina e solarium. Può ospitare 2-4 persone.

In vacanza: è lontano dalle spiagge quindi forse qualcuno storcerà il naso. Nei nostri viaggi però abbiamo imparato che la miglior qualità prezzo si trova proprio poco all’interno. Qui il mare è a 10/15 minuti quindi tutto sommato fattibile. Sistemazioni di questo livello nel nord dell’isola, si trovano solo a Lajares, e qualcosa a Corralejo.

In smart working: Lajares è il paesino più cool di tutta Fuerteventura. L’atmosfera rilassata, la presenza di negozi e bar deliziosi e l’ambiente internazionale lo rendono perfetto per chi voglia trasferirsi qui per vivere per un po’. Noi ci siamo trovati molto bene. La casa ha un tavolo ampio in una zona giorno con molta luce. La vista purtroppo era sul cantiere di fronte quindi non troppo poetica ma la zona si sta espandendo con la costruzione di case e ville di stile quindi un ottimo potenziale in futuro.

VEDI LA CASA


Princesa Sonia

Linee semplici e terrazza con vista

PUERTO DEL CARMEN (LANZAROTE)

smart working da dove si può lavorare a Lanzarote
Il terrazzo

Ampia e luminosa casa rialzata rispetto il livello della strada e situata in una zona residenziale e tranquilla di Puerto del Carmen. Il patio con il grande tavolo da pranzo offre tramonti meravigliosi mentre in giardino/solarium sole e relax sono assicurati. La casa, con arredamento moderno e funzionale, è composta da cucina e soggiorno, 1 camera matrimoniale, 1 camera doppia, 1 bagno e lavanderia. Adatta a 2-4 persone.

In vacanza: situata in zona residenziale, anche se il mare è raggiungibile a piedi, non si tratta della zona di costa più bella dell’isola. Per gli spostamenti è necessaria l’auto in quando anche il centro di Puerto del Carmen dista una decina di minuti. Gli spazi sono assolutamente confortevoli e rilassanti ma per una vacanza forse opterei per soluzioni alternative, sempre però nella zona centrale dell’isola.

In smart working: adatta a lavorare solo per alcuni giorni. All’interno il tavolo rotondo in vetro non è la postazione ottimale come scrivania. Il solarium permette di godersi un po’ di sole e relax durante una pausa e anche i tramonti sono a portata di mano.

VEDI LA CASA


Casa Botanica Lanzarote

Un giardino in casa

TAO (LANZAROTE)

Casa Botanica è una casa ristrutturata con cura nel tranquillo villaggio di Tao con vista su Teguise e sulle scogliere di Famara. Un tocco moderno dona a questo edificio tradizionale grande personalità e calore. Qui abbiamo trascorso la notte di capodanno 2020 e l’ambientazione è stata davvero surreale e divertente.
La casa è composta da una camera matrimoniale, una camera doppia, un bagno e ampia zona giorno dotata di tutti i comfort. L’host gestisce anche il ristorante ‘Cantina Teguise’ che però non abbiamo provato. Ideale per 2-4 persone.

smart working da dove si può lavorare a Lanzarote
La zona giorno

In vacanza: è un gioiellino questa casa così particolare, letteralmente sommersa di piante d’ogni tipo e per questo… adatta a chi ha il pollice verde! A parte gli scherzi, è stato piacevole trascorrere alcuni giorni anche se forse non è la casa più comoda per chi cerca solo mare, trovandosi nell’entroterra di Lanzarote, seppur a breve distanza.

In smart working: per lo stesso motivo e per il fatto che sia molto originale ma forse poco pratica, è adatta a pochi giorni di lavoro ma non la consiglierei per periodi prolungati.

VEDI LA CASA


ecoLOFT Lajares

Una mini casa tra i vulcani

LAJARES (FUERTEVENTURA)

ecoLOFT è una microcasa situata a Lajares, uno dei nostri villaggi preferiti di Fuerteventura per la qualità della vita, l’atmosfera rilassata, la presenza di ottimi bar e graziosi shop.

E’ composta da un unico spazio con ampie vetrate in cui si trovano un letto matrimoniale, divano, tavolo con sedie, un bagno moderno e un cucinino. Adatta a 1-2 persone.

smart working da dove si può lavorare a Fuerteventura
Ampie vetrate del loft

In vacanza: la consiglio giusto per qualche giorno o come appoggio in quanto, pur essendo molto graziosa, è anche molto piccola. Meglio per chi è da solo e voglia spendere poco.

In smart working: anche per il lavoro si tratta di uno spazio forse troppo ristretto per poter pensare a periodi prolungati soprattutto se si è in due.

VEDI LA CASA


Casita del Horizonte

Persi tra mare e cielo

PUNTAGORDA (LA PALMA)

Nel caso non fosse troppo chiaro, amiamo le case vista tramonto e questa è un affaccio a 180 gradi sul mare (anche se per raggiungerlo bisogna guidare per una ventina di minuti fino al Puertito di Puntagorda). Per tutte le informazioni su La Palma vi rimando all’articolo dedicato.

smart working da dove si può lavorare a La Palma
Tramonto dalla terrazza

Riguardo alla casa è completamente immersa nella natura, in zona un po’ isolata (ma l’isola è tranquillissima, tra l’altro qui vive una nutrita comunità austriaco-tedesca) rispetto al villaggio principale di Puntagorda. Composta da zona giorno con cucina e salotto, soppalco con letto matrimoniale, 1 cameretta singola e 1 bagno è adatta a 2-3 persone.

In vacanza: come ho scritto ampiamente nell’articolo su La Palma, Puntagorda è una zona un po’ remota dell’isola e non la consiglierei come base per una vacanza, seppur sia una delle zone, a parer mio, naturalisticamente più belle. La casa è un’oasi di pace nella natura ma un po’ isolata dal villaggio.

In smart working: l’ambiente si presta per alcuni giorni di lavoro in quanto il tavolo con la vista sul mare rendono le ore lavorative una vera gioia per gli occhi e la mente. La sua posizione però non va a suo favore. Adatta solo a brevi periodi e max 2 persone.

VEDI LA CASA


Casa Cristina

Comfort e semplicità per lunghi soggiorni

LAJARES (FUERTEVENTURA)

Torniamo a Lajares, che come avrete capito è la nostra zona preferita di Fuerteventura, questa volta nella casa che ci ha ospitato per tre mesi. Casa Cristina è una porzione di villa molto più ampia fatta progettare da un architetto alcuni anni fa. Composta da zona giorno, una camera matrimoniale, 1 bagno con doccia a pioggia e lo splendido patio/giardino di palme e roccia vulcanica, è un posto perfetto per lavorare in tranquillità.

In vacanza: come per altre case situate a Lajares, è facile qui trovare sistemazioni e ville dallo stile minimal e moderno, con piscina o giardino e vista sul vulcano.
Per chi cerca la vicinanza col mare però potrebbe non essere la soluzione più adatta.

In smart working: è qui che abbiamo trascorso gli ultimi tre mesi lavorando, e quindi mi sento di consigliarla assolutamente. Wi-fi ottimo, un grande tavolo all’interno, un bel patio per pranzare fuori, tranquillità e tanti servizi a breve distanza.

VEDI LA CASA


Tutte le case sono state affittate personalmente e in esclusiva da noi ed erano dotate di wi-fi e nella maggior parte dei casi di posto auto privato. Nessuna presentava vere e proprie postazioni da lavoro ma per molte di esse questa non è stata una nostra priorità avendo soggiornato per vacanza.

Ci sono indubbiamente tanti aspetti da considerare ma scriverò un articolo dedicato per illustrare al meglio pro e contro, consigli, suggerimenti e aspetti da valutare per fare la scelta migliore in questo senso.

Proprio in questi giorni abbiamo messo in vendita la nostra casa in Italia per vivere nelle case di Airbnb per un altro po’ e continuare questa esperienza. Se hai consigli o suggerimenti, se hai provato anche tu a lavorare altrove rispetto all’ufficio e a casa tua, fammelo sapere nei commenti o attraverso i canali social!

0 Shares
2 comments
  1. Mi sto immaginando in ognuna di queste bellissime case e non saprei quale scegliere se volessi rimanerci per mesi. Ricordo però perfettamente la casa di salina di cui mi ero innamorata dalle tue storie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *